Naturopatia e medicina regolativa

Agopuntura

È una delle tecniche che ci offre la Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

La microanatomia e la fisica moderna hanno potuto confermare l’esistenza dei “punti” di agopuntura e l’esattezza delle teorie che ci sono state tramandate. Al giorno d’ oggi, si sa, che i “punti” sono in grado di modulare e trasmettere degli stimoli al sistema neuro-vegetativo. E’ in questo modo che si avvia il processo dell’autoregolazione e della guarigione.

Chiroterapia e Terapia Manuale

La Chiroterapia è una scienza ormai consolidata e codificata a livello internazionale con finalità di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico attraverso l’uso delle mani.

La manipolazione consiste in una mobilizzazione forzata del rachide che si applica ad un segmento vertebrale e che va oltre il gioco articolare senza superarne il limite anatomico: essa deve essere quindi eseguita molto precisamente ed in maniera dosata.

Psicologia sec. Alfred Adler

Nell’ambito della medicina olistica, il benessere psichico è un pilastro fondamentale per il mantenimento della salute e nella cura delle malattie.

Qui si presta molto bene la psicologia individuale comparata di Adler, il quale vede l’essere umano come unità indivisibile tra corpo e mente, e il cui comportamento può essere compreso soltanto prendendo in considerazione il contesto in cui vive.

Tecniche di Drenaggio

Sono tutte tecniche che aiutano la disintossicazione del corpo

Idro – Colon – Terapia

È una tecnica di detossificazione. Fin dai tempi più remoti, il lavaggio intestinale era alla base di ogni terapia. In diverse culture mediche è ancora oggi una pratica molto frequente.